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Caso studio di web marketing turistico: un agriturismo passa da 160 contatti in un anno a 130 in due mesi e mezzo

L’obiettivo

A fine aprile 2018 sono stato contattato da un agriturismo in Toscana che voleva incrementare il numero delle richieste e delle prenotazioni dirette.

Silvia (nome di fantasia per mantenere la sua privacy) mi ha spiegato che la sua struttura aveva una buona percentuale di occupazione, ma che non fosse il proprio sito web il canale diretto.

L’obiettivo che mi viene chiesto di raggiungere è chiaro: rendere l’agriturismo più visibile online ed aumentare i contatti diretti.

 

Cosa trovo al mio arrivo

  • un sito web obsoleto, non responsive e con fotografie di vecchia data;
  • Google Analytics inesistente, conversioni non configurate e nessun sistema di gestione clienti;
  • solamente 160 richieste di disponibilità ricevute dal sito web nell’ultimo anno;
  • nessun sistema di marketing attivato.

Punti a favore

  • un agriturismo specializzato in vacanze per famiglie e con animali al seguito, quindi con un tipo di clientela ben definito;
  • ristorante in azienda;
  • maneggio con organizzazione passeggiate a cavallo;
  • fattorie didattiche per bambini.

Direi quindi enormi potenzialità, con vastità di proposte sia per le vacanze che per trascorrere una giornata diversa in mezzo alla natura.

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Da cosa siamo partiti: dall’ottimizzazione di tutte le fasi del processo di vendita.

Prima di tutto il sito

  • restyling del sito web, navigabile agilmente da tutti i dispositivi;
  • miglioramento della distribuzione dei contenuti del vecchio sito, sviluppati ed ottimizzati per parole chiave (per Google e per gli utenti);
  • creazione di nuove pagine dedicate ai contenuti, ottimizzate per essere posizionate su Google;
  • miglioramento delle fotografie;
  • inserimento di richiami all’azione in tutte le pagine;
  • installate le conversioni in tutte le lingue.

Il nuovo sito web è andato in linea il 12 luglio 2018 (tardissimo).

Poi il marketing

Soltanto ora che il canale poi vendita principale era stato sistemato potevamo dedicarci al marketing (in caso contrario avremmo buttato via soldi).

Il target di riferimento era ben chiaro: famiglie con animali al seguito che volevamo soggiornare in un agriturismo in Toscana che fosse dotato anche mezza servizio mezza pensione.

Visto che eravamo già in piena stagione abbiamo deciso di lavorare esclusivamente con i canali già attivi:

  • abbiamo ottimizzato la scheda Google My Business;
  • migliorati i post sui social network;
  • monitorato assiduamente il posizionamento su Google;
  • ci siamo dotati di un sistema di archiviazione dei dati degli ospiti per poter proporre opportunità mirate e dedicate.

I risultati sono evidenti

Ricordo che l’agriturismo aveva ricevuto 160 richieste di disponibilità dal sito web in un intero anno solare.

Questi invece i risultati dal 12 luglio al 30 settembre 2018 (soli due mesi e mezzo): 130 richieste di disponibilità dirette ricevute dal sito web.

Quasi il risultato di un intero anno ottenuto in meno di tre mesi!!!


Ora le cose sono migliorate sotto molti aspetti

Ecco i principali vantaggi che ha ottenuto il cliente

  • è rientrato velocemente del proprio investimento e ne ha tratto profitto;
  • ha un sito web che funziona, ovvero che acquisisce traffico e lo trasforma in richieste di disponibilità reali e prenotazioni;
  • acquisisce clienti in maniera autonoma e diretta;
  • si è dotato di un sistema di archiviazione e profilazione degli ospiti per proporre opportunità mirate;
  • ha un sistema di misurazione dei dati che fornisce numeri in modo corretto e trasparente (quello che mi piace chiamare “controllo”).

Per la stagione 2019 puntiamo ad un miglioramento del cash flow e delle prenotazioni dirette.

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