L’obiettivo
A fine aprile 2018 sono stato contattato da un agriturismo in Toscana che voleva incrementare il numero delle richieste e delle prenotazioni dirette.
Silvia (nome di fantasia per mantenere la sua privacy) mi ha spiegato che la sua struttura aveva una buona percentuale di occupazione, ma che non fosse il proprio sito web il canale diretto.
L’obiettivo che mi viene chiesto di raggiungere è chiaro: rendere l’agriturismo più visibile online ed aumentare i contatti diretti.
Cosa trovo al mio arrivo
- un sito web obsoleto, non responsive e con fotografie di vecchia data;
- Google Analytics inesistente, conversioni non configurate e nessun sistema di gestione clienti;
- solamente 160 richieste di disponibilità ricevute dal sito web nell’ultimo anno;
- nessun sistema di marketing attivato.
Punti a favore
- un agriturismo specializzato in vacanze per famiglie e con animali al seguito, quindi con un tipo di clientela ben definito;
- ristorante in azienda;
- maneggio con organizzazione passeggiate a cavallo;
- fattorie didattiche per bambini.
Direi quindi enormi potenzialità, con vastità di proposte sia per le vacanze che per trascorrere una giornata diversa in mezzo alla natura.