Si può vendere e dunque fatturare con Facebook? – Dipende. – Da cosa? – Dalla strategia di webmarketing, Facebook è solo uno strumento.
Un ecommerce affermato mi contatta in un momento dell’anno in cui (di solito) si assiste ad un calo fisiologico delle vendite online: luglio.
Obiettivi: generare nuovi clienti e vendite immediate.
Analisi: abbiamo individuato in tutto il catalogo dello shop un settore che, al contrario, è molto richiesto in tale periodo: i grembiuli per la scuola.
Risorse: 5 euro al giorno
Strategia e piano operativo: visto il budget limitato ed il tempo a disposizione, non potevamo lavorare con i motori di ricerca organici ed Adwords che, seppur intercettando le ricerche esplicite, non era lo strumento giusto perché ha costi più alti.
Decidiamo di usare Facebook, che ha costi più bassi, intercettando la domanda latente, verso un bacino di persone comunque abbastanza ristretto: le mamme di bambini in età pre-scolare e scolare, solo nella sezione notizie dei dispositivi mobili in quanto lo shop converte bene da mobile.
Pubblichiamo il post (così da generare ulteriore traffico anche non a pagamento) il 22 luglio e lo sponsorizziamo.
Ecco i risultati dopo circa 45 giorni:
- budget investito 234,77 euro;
- 1.805,54 euro fatturati direttamente tramite la campagna.
Valutazione importante: tutti questi ordini sono stati effettuati da nuovi clienti, quindi persone che non avevano mai comprato in questo negozio.