Agenzia Web dal 2003
A Rosignano Solvay - Livorno
Chiamami al
328 9475200
Fissa un appuntamento
Scrivi ad info@publidata.it

Come ottenere risultati con Facebook – L’attenzione

come ottenere risultati con facebook: l'attenzione

Si possono ottenere risultati con Facebook? Assolutamente sì, ma prima di addentrarci un po’ più nello specifico credo sia il caso di capire bene cos’è Facebook ed a che cosa serve.

Facebook è uno strumento di webmarketing che intercetta la domanda latente (leggi anche la differenza tra domanda esplicita e domanda latente), quindi un certo tipo di persone quando NON stanno cercando il tuo prodotto/servizio.

Analizziamo meglio la frase “Facebook è uno strumento di webmarketing“: te lo faccio notare perché prima di utilizzare uno strumento è fondamentale innanzitutto avere una strategia di webmarketing con un obiettivo chiaro e misurabile, solo dopo si passa alla scelta dello strumento.

Questo ti assicuro che non è assolutamente banale: è come se devi fare un buco nel muro e scegli di utilizzare il trapano; se l’obiettivo è solo attaccare una piccola cornice forse sarebbe meglio usare un chiodo ed un martello invece del trapano, non credi?

Passiamo ora alla seconda parte della frase: “che intercetta la domanda latente”.
Facebook viene utilizzato dalle persone per rimanere in contatto con amici, pagine, gruppi e quant’altro a cui sono interessate, quasi esclusivamente con dispositivi mobili (leggi anche princìpi di usabilità per i siti web).

In altre parole le persone su Facebook fanno tutto tranne che cercare qualcosa, per questo si chiama domanda latente.

Allora come ottenere risultati con Facebook? Come possiamo portare l’utente sul nostro sito web se proprio non sta pensando minimamente a quello che è il nostro prodotto/servizio?

La risposta è: catturando la sua attenzione con qualcosa a cui potrebbe essere davvero interessato.

Le macro-fasi per il raggiungimento di un qualsiasi obiettivo sono 4, da svolgere in sequenza:

  • CATTURARE L’ATTENZIONE
  • OTTENERE FIDUCIA
  • RAGGIUNGERE LA CONVERSIONE
  • OTTENERE UN FEEDBACK

Facebook è uno strumento molto potente che lavora sulla prima di queste fasi, catturare l’attenzione.

Per ottenere risultati con Facebook è necessario mostrare all’utente, mentre sta facendo e pensando completamente ad altro, qualcosa che gli potrebbe piacere o la soluzione ad un problema/esigenza che potrebbe avere.

come ottenere risultati con facebook adsL’attenzione dell’utente si ottiene rendendo ampiamente visibile il nostro messaggio con una creatività (foto o video) che lo spinga a fare click verso un nuovo contenuto, ad esempio una landing page dove poter approfondire (esattamente quello che hai appena fatto tu se sei arrivato a questo articolo da Facebook).

Una volta che l’utente ha fatto click lo strumento Facebook esaurisce positivamente il suo ruolo nella prima delle 4 macro-fasi: catturare l’attenzione e portare l’utente dove avremmo voluto, avvicinandolo verso il nostro obiettivo (rilascio della mail, scaricare un file, vendere un prodotto/servizio, effettuare una telefonata, ecc..). Da questo momento in poi entreranno in gioco altri strumenti.

Per ottenere risultati con Facebook sono necessarie diverse competenze: uso degli strumenti interni al social network, grafica, copyright ed analisi dei dati.

In questo articolo abbiamo capito che con Facebook è possibile catturare l’attenzione degli utenti, ma… come otteniamo la loro fiducia?
Questo è il ruolo che spetta alla landing page.

Potrebbe esserti utile leggere anche questo caso studio reale dove ti dimostro che si possono ottenere risultati davvero ottimi con Facebook.

Spero di averti trasmesso delle informazioni interessanti, ma vorrei saperlo da te.
Se hai piacere puoi lasciare un commento qui sotto. Alla prossima!

Rimani connesso alla mia pagina WebMarketingEfficace per ricevere le notifiche dei prossimi articoli. Metti Mi Piace qui sotto.

Share

Mentre gli altri ti parlano di strumenti, io ti parlo di come acquistano i Tuoi Clienti! Ti aiuto a sviluppare la corretta Strategia di Web Marketing della tua attività. E i Risultati si vedono! Il mio lavoro è sviluppare e mettere in pratica la corretta strategia di web marketing per la tua singola azienda, mettendone in risalto i punti di forza, scegliendo gli strumenti giusti e coordinandoli tra loro, con l’unico obiettivo di ottenere risultati tangibili (fatturato, clienti e vendite).