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Le caratteristiche del sito web efficace di una struttura turistica

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Quali sono le caratteristiche che deve avere il sito web per una struttura ricettiva?

Solo per rispondere a questa domanda servirebbe un libro, ma vediamo insieme quali sono le peculiarità del sito web di un hotel, un agriturismo o in generale di una struttura turistica, rispetto ad altri tipi di attività online.

Proviamo ad elencarli per poi approfondirli uno ad uno:

  • usabilità (questa sconosciuta)
  • fotografie decenti (per non dire professionali)
  • numero di telefono bene in vista
  • booking online e/o form di richiesta informazioni e disponibilità semplice e veloce
  • idee di viaggio (a cosa serviranno mai?)

Attenersi alle principali regole di usabilità

Abbiamo già parlato di questo “mostro sconosciuto” che porta il nome di usabilità per i siti web, ma riepilogando significa mettere l’utente nelle condizioni di navigare facilmente e velocemente i contenuti, di visualizzarli ed apprezzarli con qualsiasi dispositivo, al fine di ottenere prenotazioni.

E’ necessario tenere sempre presente che per portare traffico sul sito web del nostro hotel abbiamo in qualche modo messo in campo un sacco di risorse e poi… facciamo scappare l’utente perché ha la “colpa” di usare uno smartphone ed il sito è praticamente impossibile da navigare?
E’ importante ricordare che gli accessi via mobile hanno già superato quelli da pc da un pezzo!

Guidiamo l’utente durante la sua navigazione attraverso sezioni chiare e ben impostate, in modo che riesca a trovare facilmente le informazioni di cui ha bisogno e che la sua esperienza risulti piacevole, trascorrendo più tempo nel nostro sito web.

Le foto sono importanti

Questa caratteristiche sembra banale, ma non immagini neanche quante volte mi sia imbattuto in strutture turistiche che avevano sul loro sito web foto buie o sgranate o peggio ancora senza un briciolo di voglia di comunicare, magari fatte con il telefonino <<tanto per internet non devono essere pesanti, vanno bene lo stesso! me lo ha detto mio cuggino>>.

Ti è scattata la risata?

Per non parlare delle foto degli esterni fatte in una giornata nuvolosa o meglio ancora con porte e finestre ben chiuse! Dai, non scherziamo!

Qual è una delle prime domande che ti poni quando scegli una struttura ricettiva per lavoro o per vacanza? Secondo me è “Mi piace? E’ bella?”.

E come può piacere una camera buia, sgranata, senza un minimo di cura?

E allora cosa fai? Facile: vai a cercare altrove! Tradotto: esci dal sito.
La stessa cosa la fanno anche altri utenti.

Nella migliore delle ipotesi, nelle statistiche di monitoraggio su Google Analytics risulterà un’alta percentuale di frequenza di rimbalzo.

Pensi che dedicare qualche centinaio di euro per un fotografo sia chiedere troppo?

Non è necessario chiamare Oliviero Toscani, è più che sufficiente un professionista che sappia valorizzare i tuoi ambienti, rendendoli accattivanti per i tuoi potenziali clienti.

Per una struttura turistica l’investimento (le cose vanno chiamate con il proprio nome) in un servizio fotografico professionale è una delle priorità, tenendo conto che anche grazie a quelle immagini riuscirai ad ottenere prenotazioni.

Parliamoci chiaro: non è che un hotel cambia le camere tutti i giorni o esegue dei lavori esterni tutti i mesi, quindi quel servizio fotografico sarà ammortizzato in diversi anni. Ne vale davvero la pena!

Inoltre tutte quelle bello fotografie possono essere utilizzate anche su altri canali (Boykin.com, Agriturismo.it, TripAdvisor, la scheda su Google, social, ecc…).

Numero di telefono sempre bene in vista

Nel processo di acquisto del settore turistico c’è sicuramente la possibilità che alcuni utenti scelgano di telefonare direttamente alla struttura per ricevere maggiori informazioni.

Io ad esempio sono esattamente così: quando sono indeciso tra 2/3 strutture ricettive telefono sempre perchè non ho molta voglia di aspettare la risposta via email e poi diciamocelo: una certa disponibilità o modo di fare si capiscono subito dalla voce!

Per questo il numero di telefono deve essere sempre bene in vista, soprattutto da smartphone, perché così aumenteranno le possibilità che l’utente contatti e magari… prenoti!

Importante: nella versione mobile il numero di telefono deve essere interattivo, ovvero premendo con il dito deve poter partire la telefonata, altrimenti… beh! Non dico altro!

Booking online e/o form di richiesta informazioni semplice e veloce

Una delle caratteristiche principali che differenzia il sito web di un hotel o di un agriturismo da quello di un’altro tipo di azienda è la possibilità di effettuare una prenotazione (ma va?).

Nel processo di acquisto del settore turistico l’utente vuole avere la possibilità di poter prenotare direttamente, in modo semplice e veloce.

Questo è uno dei motivi che ha portato Booking.com a diventare leader mondiale: ha reso facile e veloce la prenotazione di una camera con qualsiasi dispositivo.

Per migliorare i propri risultati una struttura turistica dovrebbe dotarsi di un Booking Engine performante (il software di prenotazione diretta collegato al sistema gestionale).

In altre parole è l’e-commerce per il settore turistico e sappiamo bene quanto il commercio elettronico stia crescendo vertiginosamente, sia in Italia che all’estero.

Conosco tantissime persone che si spostano spesso per lavoro, che se in un sito web non trovano un sistema di prenotazione diretta escono immediatamente.

Sono quel tipo di utenti che scelgono la struttura su Booking.com, poi vanno su Google a cercare il sito, lo navigano, decidono di prenotare e quando si accorgono che gli viene negata la possibilità di farlo ritornano su Booking.com, facendo pagare la commissione all’albergo solo perché non avevano un sistema di prenotazione diretta.

Questo significa costi in più per i proprietari, che avrebbero potuto sfruttare Booking.com come canale di visibilità, invece di uno strumento di vendita diretto.

Mettiamo invece che per il momento tu non voglia adottare un sistema di prenotazione diretta nel tuo sito, quindi userai un form di richiesta di informazioni e disponibilità.

Anche per questo valgono le regole di sempre: veloce, chiaro e pratico, ma mi raccomando non dimenticare di disporre del calendario per inserire velocemente le date.

In questo modo non solo l’utente potrà riconoscere meglio il periodo scelto, ma anche la mail di prenotazione che riceverai sarà più chiara e pulita.

Inserisci le idee di viaggio

Che cosa sono e perché sono utili le idee di viaggio nel sito web di una struttura turistica? Te lo spiego subito ed i vantaggi sono notevoli.

Le idee di viaggio sono una sezione del sito web dove inserire contenuti specifici suddivisi per argomenti, ad esempio “vacanze con animali in Toscana” oppure “San Valentino in centro benessere”.

I contenuti di per sé piacciono agli utenti perché possono reperire maggiori informazioni su cosa poter fare durante il periodo di soggiorno.

La lettura di tali contenuti avrà come risultato un tempo maggiore di permanenza sul sito web e questo piace un casino anche a Google.

Altro enorme vantaggio: suddividendo i vari argomenti, ogni contenuto può essere sviluppato proprio per posizionarsi nei motori di ricerca con una query specifica, aumentando le possibilità di intercettare gli utenti nei risultati organici.

Nel webmarketing niente è fatto a caso o tanto per fare.

Conclusioni

Fare webmarketing turistico è complesso ed occupa diversi tipi di risolse, ma può dare enormi soddisfazioni.

Facciamo tanti sforzi per intercettare il nostro potenziale cliente e non possiamo permetterci che qualcosa vada storto nel sito web, proprio dove la struttura ha totale di libertà di raccontarsi e rappresentarsi.

Spero di averti trasmesso delle informazioni interessanti, ma vorrei saperlo da te.
Se hai piacere puoi lasciare un commento qui sotto. Alla prossima!

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